Eco Friendly

Attenzione particolare viene riservata anche alle tematiche ambientali.

Utilizziamo materiale, metodiche di gestione, e procedure ecologiche.

Paperless

Stiamo riducendo ai minimi termini l’utilizzo di carta nel pieno rispetto ambientale.

L’elevata informatizzazione dello studio ci ha permesso di gestire documenti digitali al posto di quelli cartacei. Il formato digitale pdf ha radicalmente modificato le nostre e speriamo anche vostre abitudini di stampare inultilmente pagine e pagine destinate in gran parte ad essere cestinate.

Inoltre abbiamo diminuito anche il consumo di toner e cartucce di inchiostro per stampanti e fax. I fax non sono più stampati ma gestiti con computer e visualizzati in pdf.

Le stampanti sono state configurate per stampa in bianco e nero in bassa definizione e stampiamo solo con ecofont, un particolare tipo di font che riduce fino al 25% il consumo di inchiostro grazie al particolare design “bucherellato”. Non stampiamo a colori per evitare inutile spreco di altre tipologie di inchiostro.

Qual’ora questa sia indispensabile la nostra scelta non poteva che essere su carta riciclata.

Nelle e-mail di comunicazione Essemme Dental Studio ha adottato una firma che invita a non stampare inutilmente l’e-mail per ridurre i consumi aderendo così ai principi di salvaguardia ambientale.

 

Essemme Dental Studio va in Standby ?

Sappiamo che gli apparecchi elettrici anche se apparentemente spenti o non utilizzati consumano energia elettrica, vedi alimentatori, Tv, lettori dvd, decoder, consolle di giochi. Il consumo energetico in Standbay è considerato uno inutile spreco economico ambientale.

Per salvaguardare il consumo energetico Essemme Dental Studio ha adottato tecnologie per la corretta gestione delle apparecchiature in Standby.

 

Adotta anche tu un ebook reader !

Un libro cartaceo genera 7,5 chilogrammi di CO2, dovuti alla sua produzione, trasporto, utilizzo e riciclo. Mentre l’impatto ambientale per la produzione e utilizzo di un e-book reader ammota a 168 kg di CO2. Basta però scaricare 22 libri in formato ebook per ammortizzare l’impatto ambientale del lettore. In questo modo risparmiano gli utenti, guadagnano di più gli autori, evitiamo taglio inutile di alberi e produzione di gas ad effetto serra. Ogni anno l’editoria consuma 130 milioni di alberi per la produzione di giornali, libri e riviste.

 

Radiologia Eco Friendly

In essemme dental studio gli esami radiologici sono effettuati nel massimo rispetto ecologico-ambientale.

L’utilizzo di sistemi radiologici digitali di ultima generazione ci ha consentito, oltre a rivoluzionare la diagnosi radiologica odontoiatrica, di eliminare definitivamente i liquidi chimici di sviluppo e fissaggio necessari per lo sviluppo delle pellicole radiografiche tradizionali. Questi liquidi richiedevano specifiche procedure di smaltimento perchè altamente inqunanti.

Ad avvantaggiarsene sei anche tu, perchè questi sistemi radiologici digitali ci permettono di usare una dose di raggi x molto più bassa riducendola moltissimo rispetto la radiologia tradizionale, talmente bassa, impensabile fino a qualche anno fà.

 

Amalgama d’argento ? No grazie.

Un materiale da otturazione sempre meno utilizzato che, tra gli altri problemi, risulta di difficile smaltimento perchè considerato inquinante ambientale e come tale non è possibile smaltirlo con la normale raccolta differenziata. Essemme Dental Studio non utilizza questo materiale da otturazione e adotta, quando necessaria la sua rimozione, tutti gli accorgimenti di salvaguardia del caso.

Crediamo che Essemme Dental Studio nel suo piccolo possa contribuire anch’essa a sviluppare una cultura ambientale tesa alla salvaguarda non solo dell’ambiente ma anche di noi stessi.

Vi chiediamo di suggerici consigli in merito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: